
- 1 rotolo di pasta brisée
oppure
- – 250 g di farina
– 125 g di burro
– 1 cucchiaio di zucchero
– 1 uovo
– 1 pizzico di sale
– 3 cucchiai di acqua - 4 mele grosse, meglio se renette
- 200 g di zucchero
- 80 g di burro
- 50 g di crème fraiche
- 80 ml di panna fresca
- 3 cucchiaini di zucchero
- ½ cucchiaino di vaniglia in polvere
Cominciate dall’impasto per la base della tarte tatin: unite nella planetaria la farina, un pizzico di sale e lo zucchero. Aggiungete quindi le uova e il burro. Infine, unite l’acqua. Avvolgete l’impasto nella pellicola e mettetelo a riposare in frigorifero.
Fate caramellare 170g di zucchero in una padella e quando sarà brunito aggiungete 50g di burro e spegnete il fuoco. Sbucciate e tagliate in quattro ogni mela. Posate gli spicchi a raggiera con il lato esterno che poggi nel caramello. Unite molto bene le fette tra loro, evitando di lasciare troppi spazi vuoti. Spolverate le mele con i 30g di zucchero rimasti e fate a fiocchetto i 30 g di burro rimanenti. Stendete la pasta frolla che avrete ritagliato a cerchio con un diametro di poco superiore al raggio della vostra pirofila. Riscoprite le mele con la pasta e fate aderire bene tutto il bordo di modo che le fette di mela non possano uscire. Infornate a 180° C per 40 minuti.
Una volta cotta lasciate raffreddare la torta per 10 minuti e poi rovesciatela in un piatto da portata.
Per la crema d’accompagnamento: mischiate energicamente la crème fraiche con la panna liquida, aggiungete lo zucchero e la vaniglia fino ad ottenere una crema densa di consistenza cremosa (dovrà assomigliare allo yogurt greco: cremoso e denso). Come vi dicevo ho comprato la teglia creata apposta per realizzarla, ma potrete farla anche con altre pentole: basterà preparare prima il caramello per poi riversarlo in una teglia da forno (non quelle a cerniera, mi raccomando). La cosa migliore sarebbe comunque essere in possesso di una pirofila che resista al calore diretto dei fornelli per poi passarla direttamente in forno.